Vivere in una casa sana: costruire con il legno

Utilizzare il legno non è soltanto un scelta di ecologia e rispetto per l’ambiente ma anche di attenzione alla salute della nostra famiglia. La qualità dell’aria, in una casa TorrisiCrea, la senti appena entri e la apprezzi vivendoci. Una casa in legno è una casa che “respira”, regolando in modo naturale la qualità dell’aria cedendo o assorbendo umidità per mantenere un equilibrio di salute e benessere interno che nessun’altra casa può dare.

Un edificio senza umidità di risalita, né muffe, funghi, batteri o acari, in cui i materiali utilizzati vengono selezionati accuratamente per garantire benessere in casa.

torrisicrea-formaldeide-FREE-webCasaEVO di TorrisiCrea è una casa sana, Formaldeide Free, che utilizza materiali naturali ed eco-compatibili dove il comfort abitativo si concretizza in una massima protezione tanto dal caldo quanto dal freddo e in una “cultura del silenzio”, con un isolamento acustico senza eguali.

Inoltre, per chi ama il benessere in tutte le sue forme, CasaEVO prevede accessori di comfort e domotica su richiesta che vanno dalla ventilazione meccanica alle superfici radianti caldo/freddo fino all’automazione degli oscuranti in base alla luce.

La Sindrome dell’edificio malato

Riconosciuta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, la “Sindrome dell’edificio malato” colpisce circa il 20% della popolazione occidentale, con sintomi quali problemi respiratori, irritazioni di cute e mucose, effetti sul sistema nervoso, disturbi cardiovascolari, effetti sul sistema gastrointestinale, infezioni ed intossicazioni. Un problema di salute che riguarda molte costruzioni, anche nuove, causato dall’utilizzo di materiali non naturali con scarsa traspirabilità e di prodotti chimici, ma anche da polveri, funghi, muffe, batteri, acari, bacilli, ecc..

Sulla base di studi della stessa OMS, il 40% del materiale usato nel settore edilizio può nuocere alla salute, con concentrazioni di sostanze tossiche 10 o 100 volte superiori rispetto all’aria esterna. Per questo oggi si è sempre più consapevoli dell’importanza della qualità dell’aria in casa e di quanto sia importante vivere in un involucro naturale, costruito con materiali biocompatibili e senza emissioni nocive per il nostro organismo.

 

Scopri i materiali naturali di CasaEVO IMPATTOZERO >