CasaEVO IMPATTOZERO di TorrisiCrea

IMPATTOZERO di TorrisiCrea è il progetto che esprime l’essenza della nostra mission e che rappresenta lo stadio più evoluto nel campo delle costruzioni ecologiche.

IMPATTOZERO sulla terra – solo materiali ecosostenibili e certificati in bioedilizia

IMPATTOZERO sull’aria – niente emissioni, salubrità dell’aria in casa

IMPATTOZERO sull’acqua – recupero acqua piovana, acque grigie e fitodepurazione

IMPATTOZERO sull’energia – autosufficienza energetica, utilizzo luce naturale

E’ una scelta di vita, ancor prima che una scelta di casa; un principio sano del vivere moderno rispettando l’ambiente senza sprecare risorse preziose come l’acqua e traendo il meglio dalle rinnovabili e sfruttando saggiamente ciò che la natura ci dona, come la luce e l’energia del sole.

La casa naturale in legno CasaEVO IMPATTOZERO di TorrisiCrea è concepita come un vero organismo vivente che respira, capace di proteggerci dall’esterno estate e inverno e soprattutto capace di procurarsi l’energia per vivere senza emissioni nocive.

La selezione dei materiali tiene conto di tre aspetti: prestazioni, certificazione in bioedilizia e provenienza locale (km 0).

La progettazione degli impianti ha l’obiettivo di migliorare la qualità dell’aria interna, di sfruttare al massimo l’energia solare e l’illuminazione naturale, di recuperare l’acqua piovana e le acque grigie garantendo così una drastica riduzione dell’impatto idrico.

casaevo_impattozero

TorrisiCrea CasaEVO IMPATTOZERO

In CasaEVO IMPATTOZERO di TorrisiCrea L’acqua piovana viene raccolta in una vasca di accumulo, per poi essere utilizzata sia per uso domestico che per l’irrigazione.

Gli impianti di scarico delle acque grigie vengono separati da quello delle acque nere così da recuperare l’acqua utilizzata ad esempio nella doccia o nel lavabo che, attraverso una vasca di filtrazione, ritornano nella vasca di accumulo.

Per le acque di scarico, l’impianto di fitodepurazione riproduce il principio di autodepurazione tipico degli ambienti acquatici e delle zone umide, con l’inserimento di piante macrofite, fra cui il Phragmites australis, o cannuccia di palude, l’essenza più utilizzata in tutta Europa per il suo ruolo di pompa di ossigeno.

Solo materiali naturali

Argilla espansa

La fondazione di Casa EVO IMPATTO ZERO viene realizzata col sistema Leca “termopiù” in argilla espansa; un prodotto eco-biocompatibile che assicura un’efficace barriera per l’umidità di risalita.

Pannelli in legno massiccio a strati incrociati X-LAM

La struttura portante delle case in legno Torrisi-Crea è in X-LAM; si tratta di pannelli massicci realizzati con legno proveniente da foreste gestite in maniera corretta e responsabile secondo rigorosi standard ambientali, con certificazione FSC

Sughero

Per l’isolamento del pavimento viene utilizzato il sughero dei Nebrodi, un materiale totalmente naturale con elevate proprietà isolanti che, oltre ad essere biocompatibile, è inattaccabile da insetti e roditori ed è imputrescibile.

Fibra di legno

Un prodotto naturale totalmente riciclato e riciclabile il cui assemblaggio avviene senza uso di prodotti chimici. Viene utilizzato per la coibentazione delle nostre case in legno per la sua grande capacità termica e per le sue proprietà fonoisolanti

Celenit

Un materiale costituito per il 65% di fibre di abete lunghe e resistenti e per il 35% da leganti minerali. Viene utilizzato sia all’interno che all’esterno della nostra casa in legno a Impatto zero e possiede caratteristiche di elevatissima durabilità

Canapa

Un prodotto sano, ecologico e tutto naturale che viene utilizzato come coibentante sia nell’involucro che nel tetto, nel solaio o nel cappotto esterno. La materia prima è rinnovabile e sostenibile; la pianta della canapa infatti cresce anche in terreni poveri e non richiede alcun trattamento antiparassitario.

Calce idraulica

E’ un intonaco bioecologico nobile con additivi naturali. La calce è un elemento costruttivo conosciuto da tempi remoti; già nota ai fenici, venne usata dai romani e la sua presenza in edifici millenari ne testimonia l’indiscussa affidabilità.

Argilla

Viene utilizzata in bioedilizia come base per intonaci di grande qualità. Ha la capacità di trattenere polvere, gas e odori presenti nell’aria mantenendo l’ambiente salubre in casa.

Vernici naturali

CasaEVO IMPATTOZERO utilizza pitture per interni con ingredienti naturali prive di allergeni, senza utilizzo di sostanze tossiche o composti chimici non bio-compatibili

In CasaEVO IMPATTOZERO di TorrisiCrea l’energia da fonti rinnovabili è assicurata da un impianto fotovoltaico e/o mini-eolico. In una casa con giardino, l’energia potrebbe essere impegnata anche all’esterno (illuminazione esterna, pompe di irrigazione, cancello automatico) e quindi il principio di autosufficienza energetica è molto importante.

Un impianto solare termico assicura l’acqua calda per uso sanitario ma anche, con sistema combinato, potrebbe supportare la caldaia per il riscaldamento tramite radiatori.

L’impianto geotermico può integrarsi con il sistema di ventilazione con recupero del calore, riducendo ulteriormente il fabbisogno energetico.

Un impianto di ventilazione meccanica garantisce il ricircolo costante h24 dell’aria in casa, con un sistema che recupera l’aria calda da ambienti quali ad esempio la cucina per poi ridistribuirla (opportunamente depurata) nelle stanze dove occorre (zona notte o living).In CasaEVO IMPATTOZERO di TorrisiCrea la qualità dell’aria è uno dei principi chiave del vivere sano ed è infatti uno dei requisiti fondamentali posti dall’agenzia CasaClima per la certificazione nella classe NATURE.

CasaEVO IMPATTOZERO di TorrisiCrea è una casa che viene progettata per sfruttare al massimo la luce naturale, senza però compromettere il clima interno. Per questo, viene utilizzata la domotica per controllare gli oscuranti differenziandone il “comportamento” in base alle stagioni, alle ore del giorno e alle condizioni meteo esterne.

In CasaEVO IMPATTOZERO di TorrisiCrea anche il giardino viene progettato per essere utile ed intelligente, oltre che decorativo.

L’autoproduzione, seppur in quantità ridotte, di ortaggi e frutta è in armonia con il concept di questa casa, nata per mettere in relazione al meglio l’uomo e la natura che lo circonda. Aiutiamo e supportiamo questi progetti con l’ausilio della domotica, che permette di irrigare solo quando necessario e attingendo alle acque provenienti dal sistema di recupero.

CasaEVO IMPATTOZERO di TorrisiCrea possiede tutti i requisiti imposti dall’Agenzia CasaClima di Bolzano per ottenere la certificazione nel top delle Classi Energetiche KlimaHaus.

La certificazione CasaClima Nature è una valutazione di sostenibilità dell’edificio.

Tale valutazione si articola nella verifica quantitativa di:

– impatto ambientale dei materiali utilizzati per la costruzione dell’edificio

– impatto idrico

– qualità dell’aria interna

– illuminazione naturale

– comfort acustico

– protezione dal gas radon

Contattaci per ulteriori informazioni

Vuoi saperne di più su CasaEVO IMPATTOZERO?

Richiedi subito un preventivo

Hai già un tuo progetto e vuoi applicare la tecnologia costruttiva CasaEVO IMPATTOZERO?