La scuola è per eccellenza il luogo dove costruiamo il nostro futuro. Utilizzare il legno per l’edilizia scolastica vuol dire essere vicini alle tematiche ambientali, garantendo eco-biosostenibilità e qualità della struttura in tutti i suoi aspetti. Un edificio sostenibile non soltanto perché utilizza risorse rinnovabili ma perché grazie all’efficienza energetica permette di ottenere un considerevole risparmio di energia rispetto alle scuole costruite in edilizia convenzionale.

I tempi di cantiere ridotti al minimo, la qualità dei materiali utilizzati, l’abbattimento dei costi di manutenzione, la qualità dell’aria interna grazie al legno, le caratteristiche antisismiche e l’elevata durabilità fanno di questo sistema costruttivo la soluzione ideale per realizzare scuole, asili, palestre, case per anziani e strutture sociali in genere.

TorrisiCrea si occupa anche della riqualificazione energetica delle scuole. Sulla base del recente Decreto AmbienteProtetto, viene eseguita una diagnosi energetica dell’edificio a seguito della quale vengono proposti interventi di riqualificazione dell’edificio volti al miglioramento del parametro di efficienza energetica dell’immobile di almeno due classi energetiche. Agli edifici scolastici e universitari saranno concessi finanziamenti a tasso agevolato per un importo complessivo di oltre 300 milioni di euro attraverso il fondo rotativo “Kyoto”.

 

school2