casaevo_clarenza1CasaEVO TorrisiCrea: la casa sana, evoluta e sostenibile

Oltre 10 anni di Ricerca e Sviluppo nella costruzione di case in legno: questa è CasaEVO TorrisiCrea, evoluzione dell’abitare attraverso tecnologia, qualità e sostenibilità di un nuovo modo di costruire.

Un comfort abitativo che non ha paragoni; sentirsi isolati dall’esterno acusticamente e termicamente risparmiando tanta energia, respirare un’aria salubre, priva di agenti allergizzanti e tossici, senza ponti termici, umidità di risalita, muffe o funghi. Questa è la qualità di vita garantita da CasaEVO TorrisiCrea, questo è vivere in Classe A.

CasaEVO TorrisiCrea non è solo comfort ma anche solidità, durabilità e sicurezza perché utilizza il sistema costruttivo in legno più solido, con pannelli portanti in legno massiccio a strati incrociati X-LAM, capace di superare qualsiasi test sismico e di resistenza al fuoco (guarda il video).

casa_su_misuraLa casa su misura è un principio di esclusività che applichiamo ad ogni progetto, per costruire un’opera unica, creata per il cliente con il cliente.

  • CasaEVO TorrisiCrea non la scegli su “catalogo”; viene realizzata ad hoc e singolarmente, sulle specifiche esigenze di ciascun cliente, quindi collaudata e pre-montata in stabilimento prima dell’installazione in cantiere;
  • Nulla è precostituito e non ci sono limiti alla progettazione: realizziamo la tua idea di casa, progettandola da zero mettendo a tua disposizione il nostro ufficio tecnico oppure assistendo il tuo progettista nella fase esecutiva;
  • Puoi scegliere ogni aspetto relativo alla “dotazione”: dagli impianti alle finiture, dalle fonti di energia ai sistemi oscuranti, tutto rispecchierà la tua idea di casa e il nostro contributo sarà quello di farti conoscere le prestazioni e i vantaggi che derivano da ogni scelta, che sia essa tecnica, funzionale o estetica;
  • In base alla fascia climatica ed anche alle peculiarità microclimatiche della tua zona, stabiliremo insieme a te o al tuo progettista non soltanto il migliore orientamento della casa ma anche l’utilizzo degli spazi esterni;
  • CasaEVO TorrisiCrea è una casa su misura, anche del tuo budget. Contenere l’investimento senza rinunciare alla qualità è il nostro primo impegno nei tuoi confronti. Per questo garantiamo un supporto in tutte le fasi, talvolta persino nell’acquisto del terreno.

 

cantiere_casaevo

valore_nel_tempoLa casa è il bene durevole per eccellenza; non deve soltanto mantenere nel tempo le caratteristiche di comfort e solidità raggiunte al momento della costruzione, ma deve rappresentare un investimento per le generazioni future. Il legno è il materiale naturale più durevole; ne sono testimonianza non solo alcune case millenarie in varie parti del mondo, ma esempi molto vicini a noi, dove strutture di case e chiese sono ancora integre dopo oltre 500 anni.

RISPARMIO DI TEMPO

Rispetto ad un cantiere tradizionale, i tempi sono di gran lunga più rapidi. Un cantiere CasaEVO TorrisiCrea è un’esperienza entusiasmante; già dopo pochi giorni dall’inizio dei lavori, l’involucro della tua casa è già pronto. In base al progetto e al tipo di allestimento richiesto, la fase di cantiere può richiedere da un minimo di 60 fino ad un massimo di 120 giorni.

PIU’ VALORE IN CLASSE A

Una casa in classe A è in grado di incrementare il proprio patrimonio. Il valore di mercato di una casa con consumi energetici ridotti al minimo è certamente superiore (e lo sarà sempre più nei prossimi anni) rispetto a case con classi energetiche inferiori. CasaEVO TorrisiCrea può andare anche oltre la certificazione in Classe A, con le classi superiori A-GOLD e A-NATURE (in collaborazione con l’agenzia Casaclima di Bolzano).

RISPARMIO ENERGETICO

Con CasaEVO TorrisiCrea puoi risparmiare fino all’80% di energia rispetto ad un edificio tradizionale. La tecnologia costruttiva, le proprietà isolanti del legno e degli altri materiali naturali impiegati, riducono al minimo il fabbisogno energetico con conseguente abbattimento dei costi per il riscaldamento e il raffrescamento. Questo perché il nostro sistema costruttivo riduce notevolmente le dispersioni di calore in inverno e le rientrate di calore in estate attraverso le pareti, il pavimento ed il tetto della casa.

RISULTATO CERTO

Nessun imprevisto di cantiere, perchè tutti i componenti della casa vengono progettati, lavorati e testati nel nostro stabilimento. Il nostro sistema di controllo gestione qualità certificato e attestato interviene in ogni fase della lavorazione, garantendo un risultato certo.

SOLIDITA’ e DURABILITA’

La struttura portante di CasaEVO TorrisiCrea è realizzata con pannelli portanti di legno massiccio a strati incrociati X-LAM, un materiale inalterabile nel tempo che garantisce le massime prestazioni meccaniche e antisismiche. L’Istituto IVALSA in collaborazione con il CNR ha simulato il 7° grado Richter su una struttura di 7 piani realizzata con pannelli X-LAM. La struttura non ha subito alcun danno ed è risultata perfettamente agibile dopo il test. La casa è un investimento per il futuro; per questo CasaEVO TorrisiCrea ha una garanzia di 30 anni sulla struttura.

clima_idealeIl clima in casa ha un valore ed un importanza che coinvolge vari aspetti del vivere sano:

– il comfort abitativo

– il risparmio energetico

– il valore dell’immobile

Vivere in un edificio perfettamente isolato, tanto dal caldo quanto dal freddo, rappresenta un prerequisito fondamentale nella progettazione e realizzazione delle nostre case. Ne consegue un notevole risparmio energetico che può arrivare fino all’80%. Il sistema costruttivo, la scelta dei materiali e degli impianti sono i tre elementi fondamentali per garantire il clima ideale in casa.

Se è vero che ogni isolante ci protegge dal freddo altrettanto non si può dire per la protezione estiva. La protezione dal caldo, infatti, si ottiene solo con materiali che offrono un buon sfasamento dell’onda termica. Lo sfasamento è l’arco di tempo che serve all’onda termica per fluire dall’esterno all’interno attraverso l’involucro della casa. Bisogna sempre cercare di garantire un arco di tempo di almeno 10 ore; più ore ci mette il caldo ad attraversare il pacchetto isolante e più i nostri ambienti interni saranno protetti dal surriscaldamento estivo.

Nella tabella comparativa, vengono riportate le prestazioni termiche del sistema costruttivo CasaEVO TorrisiCrea rispetto ai due sistemi costruttivi oggi più diffusi.

trasmittanza_sfasamento

casa_evolutaViviamo nell’era delle smart cities ed è impensabile vedere ancora oggi edifici malsani o costruiti con tecniche obsolete e materiali tutt’altro che sostenibili, con elevati consumi di energia ed emissioni di CO2.

Smart vuol dire intelligente; una caratteristica che vogliamo abbiano tutte le case che costruiamo. Ecco perché in CasaEVO TorrisiCrea la scelta di ogni materiale è rigidamente dettata da principi legati alle prestazioni, alla sostenibilità e alla durata. Ma per essere evoluti non basta fare affidamento ai materiali, occorre utilizzare tecnologie che migliorino il comfort abitativo, la qualità dell’aria e il risparmio energetico.

VENTILAZIONE CLIMATICA

L’impianto di ventilazione meccanica garantisce a CasaEVO TorrisiCrea un costante ricambio dell’aria H24, grazie ad un sistema presente in tutti gli ambienti che aspira l’aria viziata e immette aria fresca, anche climatizzata. La qualità dell’aria in una casa con un impianto di ventilazione si percepisce subito nel naso e chi ne ha avuto esperienza diretta dichiara di non poterne più fare a meno. La cosiddetta “sindrome dell’edificio malato” si presenta infatti in edifici con scarsa ventilazione e presenza di agenti tossici o allergeni.

PANNELLI RADIANTI

A pavimento ma anche a parete, sono gli impianti di riscaldamento più moderni. Si tratta di sistemi “invisibili” che vengono integrati all’interno del solaio o delle pareti e che sono in grado non solo di riscaldare in inverno ma anche di raffrescare la casa in estate. I vantaggi non sono solo di tipo estetico, ma di tipo tecnico, con una elevata resa ed inerzia termica che consente anche un risparmio energetico.

DOMOTICA

La domotica che proponiamo in CasaEVO TorrisiCrea è al servizio non solo del comfort ma anche del risparmio. Oggi le tecnologie ci permettono di comandare automaticamente i sistemi oscuranti per sfruttare al massimo la luce naturale e il calore del sole. Sensori che rilevano la luce e la temperatura interna ed esterna possono aiutare l’edificio a proteggersi dal sole in estate o a catturarne i benefici nella stagione più fredda. Ma possono anche controllare gli elettrodomestici o l’impianto di climatizzazione da remoto, direttamente dal proprio smartphone, ovunque ci troviamo.

FOTOVOLTAICO

I vantaggi di un impianto fotovoltaico sono ormai noti a tutti. Un investimento sicuro che si ripaga nel tempo e rappresenta quel contributo di ciascuno di noi alla riduzione delle emissioni. Per produrre energia elettrica, si sa, ancora oggi vengono utilizzate grandi fonti di energia non rinnovabile, con un impatto notevole nell’ambiente.

SOLARE TERMICO

Produrre acqua calda sanitaria a costo zero, ma anche riscaldare gli ambienti, grazie a sistemi combinati che si integrano con il sistema di riscaldamento presente nell’edificio.

casa_sostenibileRispetto per l’ambiente vuol dire innanzitutto costruire con materie prime da fonti rinnovabili, consumare sempre meno energia e ridurre le emissioni.

VERSO L’IMPATTO ZERO

Costruire una casa in legno è anche una scelta ecologica. CasaEVO TorrisiCrea è un edificio a basso impatto ambientale, con struttura portante in legno, isolanti bio-eco-compatibili e vernici ecologiche. Per vocazione noi di TorrisiCrea siamo da sempre vicini alle tematiche ambientali ed utilizziamo solo legno proveniente da foreste europee a taglio controllato, selezionato e certificato FSC.

SOLO MATERIALI ECOSOSTENIBILI

CasaEVO TorrisiCrea è un edificio a basso impatto ambientale, con struttura portante in legno, isolanti bio-eco-compatibili e vernici ecologiche. Per vocazione noi di TorrisiCrea siamo da sempre vicini alle tematiche ambientali ed utilizziamo solo legno proveniente da foreste europee a taglio controllato, selezionato e certificato FSC.

MINORI EMISSIONI DI CO2

I materiali utilizzati per CasaEVO TorrisiCrea sono naturali e non hanno emissioni nocive, né per l’ambiente né per l’organismo. Ma l’abbattimento delle emissioni di CO2 riguarda soprattutto il riscaldamento, che nelle nostre case è ridotto al minimo, grazie al perfetto isolamento termico.